Come possiamo Aiutarti?
Lasciaci un Messaggio
Contattaci su Whatsapp

Albarella Blog

A.P.E. cos'è?

Certificazione energetica APE - devo vendere casa ad Albarella - Immobiliare SEP

Oggi vediamo un nuovo aspetto tecnico della vendita. Parliamo dell’APE (Attestato di Prestazione Energetica), vedremo cos’è e quando redigerlo.

L’APE è’ il documento che indica il livello di efficienza energetica degli edifici. Questo livello viene calcolato tenendo conto di diversi parametri quali l'isolamento termico dell’immobile, l’esposizione e la presenza di impianti in grado di garantire comfort e la salubrità all'interno degli ambienti domestici.
L'attestato ha una validità di 10 anni e va aggiornato in caso di lavori di riqualificazione o ristrutturazione se questi vanno a modificare le “performance energetiche” dell’immobile; alcuni di questi interventi possono essere ad esempio la sostituzione degli infissi, della caldaia, ecc..;

Per redigere l'A.P.E. il tecnico incaricato necessita del libretto d'impianto (diventato obbligatorio) dell'abitazione, salvo non vi sia nessun impianto di riscaldamento e/o condizionamento. Vediamo qui sotto alcuni dettagli riguardo la validità e la durata dell’APE, dovuti alla presenza o meno di un impianto di riscaldamento e/o condizionamento..
Se nella tua casa:
esiste un impianto con relativo libretto l’APE si può redigere, è necessario effettuare la manutenzione ordinaria annuale dell’impianto per poter essere valida la durata dei 10 anni, in caso contrario l’APE scadrà il 31 dicembre dell’anno successivo all’ultima manutenzione effettuata.
se esiste un impianto ma non il libretto è necessario dotare l’impianto di libretto e la validità dell’APE sarà di 10 anni, mantenendo valide le condizioni del punto qui sopra
se non c’è l’impianto, ovvero è stato dismesso, l’APE si può redigere e la validità sarà di 10 anni (ovviamente in questo caso non essendoci alcun impianto, non ci sarà nessun libretto d'impianto).

E se devo vendere casa?
L’attestato in caso di vendita deve essere messo a disposizione dal Venditore all’Acquirente sin dall’inizio delle trattative; pertanto il proprietario deve, a sue spese, far redigere l'Attestato quanto prima in caso di vendita (non è un caso infatti che l’APE rientra nella lista dei documenti richiesti dalla Nostra Agenzia già in fase di Incarico di Vendita).

Come mi devo comportare con l'acquirente?
L’APE deve essere citato nel preliminare d’acquisto e andrà consegnato al nuovo proprietario nel momento del passaggio di proprietà. Il certificato necessario per la stipula del contratto definitivo di vendita, verrà allegato dal notaio all'atto. Nell'atto di vendita va apposta una specifica clausola con la quale l'acquirente dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell’attestato, in ordine alla prestazione energetica dell'immobile.

Se hai intenzione di vendere ma non hai un tecnico di tua fiducia, che si occupi di Attestati di Prestazione Energetica non preoccuparti! Grazie alla forte collaborazione che abbiamo instaurato con tecnici abilitati potremo aiutarti ad avere il tuo APE in tempi rapidi al fine di velocizzare il tuo processo di vendita. Sperando di aver fatto un pò di chiarezza su questo argomento, siamo a disposizione per ulteriori informazioni.. puoi scriverci alla nostra mail: immobiliaresep@gmail.com.
Se ti è piaciuto questo articolo e pensi possa essere interessante puoi condividerlo sui social. A presto!

Enrico Vitale
Consulente Immobiliare

Richiesta Informazioni


Inviando il modulo si accettano le condizioni della Privacy