Come possiamo Aiutarti?
Lasciaci un Messaggio
Contattaci su Whatsapp

Albarella Blog

MERCATO IMMOBILIARE post Covid

Il mercato immobiliare post Covid analizzato da Immobiliare SEP Isola di Albarella

9 febbraio 2021

Il Covid-19 ha modificato i mercati. Nell'immobiliare sono stati registrati cambiamenti significativi in tutta Italia.

Ma com'è cambiato il mercato ad Albarella?

- Affitti
Grazie ad una solida amministrazione e ad un ottimo coordinamento , l’Isola di Albarella sta reagendo proattivamente alla situazione di cambiamento data dalla pandemia. Nel 2020 Albarella infatti si è confermata un’Isola Sicura: sono state moltissime le presenze nel nostro territorio, presenze di proprietari, di turisti che conoscevano da anni l'Isola ma anche numerose famiglie che hanno conosciuto per la prima volta Albarella, destinazione "Covid Free" unica nel suo genere in grado di garantire sicurezza e distanziamento sociale.

Per quanto riguardo il settore affitti gli immobili più richiesti nell'era del Covid sono stati e sono tuttora le ville con piscina, ma mantengono allo stesso modo una richiesta alta le villette con giardino comode al mare.

Il 2021 si prospetta interessante date le numerose richieste di prenotazione ricevute già a gennaio.

- Vendite
Durante l'estate 2020 abbiamo registrato un buon risconto sul mercato delle vendite, al di là delle aspettative annunciate da diversi economisti;
non ci mettiamo a fare pronostici su come sarà il mercato immobiliare da oggi in avanti, sarebbe troppo complicato date le molte variabili che entrano in gioco. Ci limitiamo ad analizzare l'attuale andamento dell'immobiliare.
Terminato il mese di Gennaio possiamo affermare che Il Real Estate nel 2021 sta mantenendo un trend positivo: le richieste di acquisto ad Albarella non mancano, gli italiani (e non solo) continuano a credere nel mattone.

Il momento storico è interessante sia per chi vuole vendere, sia per chi vuole comprare, visti gli attuali tassi d’interesse (ai minimi storici), visti anche i bonus e gli incentivi presenti.

Tra gli immobili più richiesti troviamo le villette da ristrutturare e le chioggiotte sempre apprezzate per il loro affaccio.

Dalla Immobiliare SEP lanciamo dunque un messaggio positivo a tutti ma in particolare a chi ha sospeso o rimandato la vendita del proprio immobile: il mercato immobiliare non ha ricevuto contraccolpi anzi si registrano maggiori richieste di acquisto oggi rispetto al "pre-covid".

Dietro un mercato di apparente crisi ci sono delle grosse opportunità

Tassi di interesse dei finanziamenti ai minimi storici e le misure di incentivo alle ristrutturazioni varate dall’Esecutivo rendono favorevole questo momento storico sia per il cliente interessato all’acquisto di nuovi immobili che per il cliente intenzionato alla vendita o alla permuta delle sue proprietà.

Riassumiamo qui i principali incentivi all'acquisto:

- Superbonus 110% da poter sfruttare fino al 30 giugno 2022; sono consentiti ulteriori sei mesi (ovvero fino al 31 dicembre 2022) qualora i lavori siano già conclusi per almeno il 60%.

- Il bonus ristrutturazioni valido ancora per tutto il 2021 è la detrazione fiscale Irpef del 50% delle spese sostenute per i lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro.
(alcuni esempi di lavori di manutenzione ordinaria per cui è riconosciuto il bonus ristrutturazioni sono i seguenti: realizzazione e miglioramento dei servizi igienici, sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso, interventi finalizzati al risparmio energetico). Anche per quanto riguarda il bonus ristrutturazioni è possibile optare, oltre che per la detrazione Irpef nella dichiarazione dei redditi, anche per lo sconto in fattura o la cessione del credito.

- Il bonus verde è la detrazione fiscale del 36% per le spese sostenute per i lavori di sistemazione a verde degli edifici esistenti, comprese coperture e giardini pensili

- Proroga del bonus mobili nel 2021 con tetto di spesa di 16mila euro. Il bonus mobili è una detrazione del 50%, da spalmare in 10 anni, per gli acquisti di mobili e grandi elettromestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni e i lavasciuga) per arredare immobili oggetto di lavori di ristrutturazione edilizia. I lavori devono aver avuto inizio nell'arco del 2020, mentre l'acquisto di mobili ed elettrodomestici può essere effettuato anche nel 2021.

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi possa essere interessante condividilo sui social. A presto!

P.S. Hai una casa ad Albarella e vorresti conoscere il suo attuale valore di mercato?
Se ti piacerebbe pianificare con noi il tuo prossimo percorso di vendita, acquisto o permuta ad Albarella contattaci per una valutazione gratuita e senza alcun impegno al numero 327 144 9391, oppure scrivici all’indirizzo mail immobiliaresep@gmail.com

Staff Immobiliare SEP 

Richiesta Informazioni


Inviando il modulo si accettano le condizioni della Privacy